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    News Branding

    Il valore di un marchio

    Oggi ti propongo un test: mi sai dire qual è la differenza tra queste due maglie, entrambe realizzate in Italia e in cotone 100%? Guardale bene, mi raccomando.

    Sembrano uguali, vero? Eppure la prima viene venduta a 630,00€ (seicentotrenta Euro!) mentre la seconda, nonostante sia in cotone Giza di qualità superiore, ha un prezzo di listino di soli 99,00€.

    “Ma dai, non ci credo! Come è possibile una differenza di quasi il 550% in più?”

    Vediamo le t-shirt nel dettaglio per capire come è possibile.

    Se le guardiamo con attenzione la prima riporta il marchio di un’azienda di lusso che ha un’immagine forte e ben definita che tutti conoscono (PRADA), mentre l’altra esternamente non ha alcun logo ed è prodotta da un brand (Girelli Bruni) che punta tutto sul prodotto, di ottima qualità ve l’assicuro, ma che in confronto risulta debole.

    Se indosso una maglia di Girelli Bruni mi sento comodo, fresco, ma tutto finisce lì. Se invece indosso una maglia di Prada “mi sento più bello” e comunico agli altri che appartengo a un club esclusivo a cui pochi possono accedere. Dunque? Dunque sono disposto a pagare di più.

    Questa è la dimostrazione che un marchio, ma soprattutto un’immagine aziendale “che funziona” e che dialoga perfettamente con i target di riferimento, ti permette di generare maggiori profitti. Magari ti sembreranno sciocchezze, dettagli, ma come vedi in questo caso questi “dettagli” valgono 531,00€ a maglia! E scusa se è poco…

    “Ma se basta stampare il mio marchio sui prodotti per aumentare i profitti lo faccio subito!”

    Eh, magari fosse così semplice! Questo è possibile per via della BRAND EQUITY, quello che in italiano si definisce “valore di un marchio” o “patrimonio di marca”.

    Il valore di un marchio rappresenta un vero tesoro per ogni imprenditore ed è la capacità di guidare le decisioni d’acquisto dei consumatori basandosi su aspetti immateriali piuttosto che su caratteristiche tangibili, come la qualità intrinseca dei prodotti. Interessante vero?

    I vantaggi:

    1. Aumento dei prezzi: Quando il tuo marchio ha un forte valore hai la possibilità di addebitare prezzi premium per i tuoi prodotti o servizi. I clienti sono disposti a pagare di più per un marchio di fiducia e questo si traduce in margini di profitto più elevati.
    2. Fidelizzazione dei clienti: Un marchio forte e ben posizionato è in grado di attirare e trattenere i clienti. I clienti che hanno una forte connessione con il tuo marchio sono più propensi a tornare e fare acquisti ripetuti nel tempo. Questo comporta una crescita costante delle entrate.
    3. Espansione della clientela: Un marchio noto e rispettato è più attraente per i nuovi clienti. Le persone sono più propense a scegliere un marchio con cui sono familiari e in cui hanno fiducia, il che porta a una crescita della base clienti.

    Ma non solo! È ciò che distingue i tuoi prodotti o servizi dalla concorrenza e rappresenta il valore aggiunto che il tuo marchio gli conferisce.

    Ma come si ottiene? Te lo spiegherò nel prossimo articolo (per rimanere aggiornato iscriviti alla newsletter mensile gratuita).

    Nel frattempo se anche tu vuoi aumentare il profitto grazie a un’immagine aziendale più efficace inviami un messaggio e ti contatterò nell’arco di poche ore per fissare una call dove potremo discuterne senza alcun impegno. Ti aspetto!

    Se pensi “Ma va la, ti sei inventato tutto!”, qui puoi vedere la maglia di PRADA e qui quella di Girelli Bruni con i relativi prezzi.